fbpx

Vi siete mai chiesti cosa c’è nel vostro cosmetico preferito e cosa fa nello specifico quell’ingrediente?!

Ogni mercoledì parleremo di un principio attivo o di un ingrediente cosmetico nella rubrica “A Cosa Serve?” e scopriremo insieme quante meraviglie ci offre la natura.

Protagonista di oggi è l’ OLIO DI ROSA MOSQUETA

Ottenuto dalla spremitura a freddo dei semi del frutto della Rosa Affinis Rubiginosa, nota ai più con il nome di Rosa Mosqueta, é un olio vegetale molto famoso in cosmetica e soprattutto molto utilizzato. Questo tipo di Rose è molto diffuso nell’America Meridionale, cresce spontaneamente in ambienti molto umidi e freddi e il Cile è il maggiore produttore mondiale di olio di rosa mosqueta. Fiorisce tra ottobre e dicembre e i suoi frutti dalla particolare forma e di colore rosso contengono moltissimi semi dai quali viene poi estratto il famoso olio.

Grazie alla sua composizione chimica quest’olio è un vero e proprio elisir di giovinezza. Ë ricchissimo infatti di acidi grassi polinsaturi (più dell’80%), vitamina E antiossidante, vitamina A e carotenoidi ma é molto importante che sia puro al 100% e che sia conservato in un luogo fresco e asciutto in quanto delicatissimo e facilmente ossidabile.

Gli elementi chimici sopra elencati sono i responsabili delle numerose proprietà cosmetiche attribuite a questo prodotto; favoriscono la sintesi di prostaglandine, molecole che aiutano i processi di rigenerazione cellulare. Per questo motivo l’olio di rosa mosqueta è molto efficace nel trattamento di acne, cicatrici, scottature solari, macchie, rughe e anche eritemi.

Vediamo insieme quali sono le azioni fondamentali di questo prodotto:

  • Cicatrizzante: se applicato quotidianamente sulle cicatrici e sulle macchie da acne quest’olio le attenua e ne migliora l’aspetto. Il risultato ovviamente non è immediato ma con costanza noterete la differenza.
  • Anti-age: riesce a ridurre i segni del tempo donando alla pelle elasticità e idratazione. Ma cosa importantissima quest’olio è anche un sebo regolatore quindi perfetto per chi soffre di pelle grassa.
  • Lenitiva: perfetto per le scottature solari grazie al contenuto di Vitamina A che aiuta la rigenerazione della cute.
  • Anti macchie: proprio per la sua capacità rigenerante quest’olio è molto efficace sulle macchie. Siano esse dovute all’età o ad una selvaggia esposizione solare otterrete con il tempo un effetto schiarente piuttosto evidente.
  • Rinvigorente per capelli: si possono applicare alcune gocce e massaggiare sul cuoio capelluto prima dello shampoo per combattere la forfora e la desquamazione. In alternativa si può utilizzare su capelli appena lavati per eliminare l’effetto crespo e ridare vita ai capelli aridi e sfibrati.