fbpx

Vi siete mai chiesti cosa c’è nel vostro cosmetico preferito e cosa fa nello specifico quell’ingrediente?!

Ogni mercoledì parleremo di un principio attivo o di un ingrediente cosmetico nella rubrica “A Cosa Serve?” e scopriremo insieme quante meraviglie ci offre la natura.

Protagonista di oggi è il MELOGRANO

Intorno a questo frutto, che in realtà andrebbe chiamato Melagrana, girano tante leggende. La più famosa narra che il suo succo fosse in realtà il sangue del Dio Dioniso e che Afrodite lo piantò sulla terra proprio in suo onore.

a cosa serve il melograno

Il succo di melograno, come potrete  facilmente immaginare, si estrae dai semi ed oltre ad essere buonissimo (o almeno io lo adoro) ha proprietà antinfiammatorie, rigeneranti e antiossidanti.

Apriamo una piccola parentesi, cosa vuol dire esattamente “antiossidante”? Nel corso dei tantissimi processi che avvengono nel nostro organismo una piccola quantità di ossigeno origina molecole molto reattive che possono danneggiare le strutture cellulari; queste molecole vengono definite radicali liberi e possono accelerare i processi di invecchiamento. I radicali liberi sono anche causati da fattori esterni come inquinamento, raggi Uv, fumo, smog e anche farmaci ed alimentazione scorretta. Gli antiossidanti sono quelle sostanze in grado di combattere i radicali liberi e proteggere il nostro organismo dalla loro azione negativa.

I semi del melograno sono ricchi di acidi grassi polinsaturi e di fitosteroli che hanno forte azione antinfiammatoria, antiossidante e rigenerante e tra i prodotti cosmetici che lo contengono troviamo quelli per la cura di pelli irritate e sensibili, i cosmetici anti-age, cosmetici con finalità illuminanti e anti macchia e tutta una linea di prodotti antiossidanti adatta a tutte le tipologie di pelle. La proprietà rigenerante del melograno viene utilizzata anche per prodotti specifici per capelli secchi e sfibrati che necessitano di essere ricostituiti e disciplinati

Più che consigliarvi rimedi casalinghi oggi in realtà vorrei dirvi di mangiarla la melagrana perché oltre ad avere gli effetti benefici che vi ho elencato sopra è veramente squisito!